I liquori storici della famiglia Aggazzotti

Oltre agli Aceti, la Famiglia Aggazzotti si dedica da sempre anche alla produzione di Liquori, dai più tipici della Provincia di Modena come il Nocino, sino a distillati pregiati.

Il Nocino

Alla base del gusto unico del nostro Nocino ci sono le 1.500 piante di noci da frutto presenti sui nostri terreni, una ricetta antica e preziosa e la pazienza che è così importante nei prodotti del Modenese.

Il Nocino è un liquore tonico e digestivo, dal sapore amaro ma gradevole e aromatico. Il profumo è caratteristico, forte e inconfondibile, il colore è un bruno scuro naturalmente limpido.

La riserva 1989

Riserva storica del nostro Nocino, legata ad un’annata particolarmente felice, ottenuta da malli di noce immaturi raccolti nel giugno 1989 e posti ad invecchiare con alcool, prima in damigiane di vetro poi in cisterne di acciaio. Dei 3.750 litri di nocino prodotto ne vengono imbottigliate 350 bottiglie l’anno. 

Nocino "Notte di San Giovanni"

Il Nocino Notte di San Giovanni è ottenuto dall’infusione dei malli immaturi, raccolti a mano, esclusivamente da piante di varietà autoctone nelle nostre terre di Colombaro (Modena).

Il tempo balsamico di raccolta si colloca attorno al 24 giugno, festa di San Giovanni (naturalmente questo periodo varia a seconda dell’andamento climatico). Il mallo tenero e verde viene unito ad alcool e posto in damigiane di vetro, dove riposa per circa un anno per acquistare, solo grazie alla luce solare, il suo tipico colore ambrato scuro.

Successivamente viene messo a decantare in cisterne di acciaio inox per ricevere poi l’aggiunta di zuccheri e aromi (solo cannella e chiodi di garofano), e proseguire l’invecchiamento.

Address List

Azienda Agricola Aggazzotti Dr Pietro SRL P.IVA 01728400365